Quando svolgere questo esame e quali sono le informazioni da conoscere per la preparazione per l’uro TAC
Tenere sotto controllo la salute del nostro corpo è sicuramente il modo migliore per fare prevenzione e individuare precocemente disturbi e patologie, in modo da evitare conseguenze più gravi.
Esistono tantissimi esami diagnostici che possono essere impiegati a questo scopo, i quali vengono effettuati a seconda della patologia che si sta ricercando, l'organo o l'apparato che si sta studiando e le sue caratteristiche specifiche.
Ad esempio, per analizzare l'anatomia e la morfologia di tutto l'apparato urinario, l'esame migliore è sicuramente la tomografia assiale computerizzata, conosciuta con il nome di TAC.
Vediamo, allora, in cosa consiste questo esame, quando è richiesto e le norme di preparazione per l’uro TAC.
Quali sono gli organi presenti nell'apparato urinario e come funziona la tomografia
Prima di capire quali sono le norme di preparazione per l’uro TAC è necessario capire la tecnologia alla base della tomografia computerizzata e quali sono gli organi che è in grado di analizzare all'interno dell'apparato urinario.
La tomografia assiale computerizzata è un esame diagnostico in grado di produrre immagini dettagliate, tridimensionali e ad alta risoluzione del corpo umano, nello specifico di sezioni anche molto piccole, fin sotto al millimetro.
Per fare ciò, questa metodologia si avvale delle radiazioni ionizzanti e, nello specifico, della capacità dei raggi X di attraversare in maniera diversa i vari tessuti, a seconda della loro densità. In pratica, nel momento in cui un fascio di radiazioni ionizzanti viene indirizzato verso una specifica parte del corpo umano, questo subisce delle attenuazioni in base alla struttura colpita.
Tutto ciò tende a rilasciare energia che viene assorbita dai detettori, dei particolari sensori presenti nel macchinario della TAC, in grado di inviare un segnale elettrico ad un sistema computerizzato che traduce il tutto in immagini ad alta risoluzione.
Inoltre, questa capacità di produrre immagini può essere “potenziata” attraverso l'utilizzo di un mezzo di contrasto, ovvero un farmaco a base di iodio che assorbe i raggi X e differenzia in maniera molto più netta i vari tessuti. Questo farmaco non ha effetti biologici sull’organismo e viene eliminato attraverso i reni, convogliato negli ureteri e accumulato in vescica.
Ora che abbiamo visto come funziona la tomografia, vediamo quali sono gli argani presi in considerazione nel caso specifico dell ’uro TAC e come si esegue questo tipo di esame diagnostico.
L’apparato urinario, o apparato escretore, comprende tutte le vie del tratto urinario e gli organi principali, ovvero:
- Reni: organi che risiedono nella cavità addominale e agiscono come sistema del filtraggio del sangue da scorie, tossine e elementi di scarto del metabolismo;
- Ureteri: si tratta di dotti che collegano i reni alla vescica;
- Vescica: piccolo organo cavo muscolare che accumula urina prima della minzione;
- Uretra: canale che serve a condurre l'urina all'esterno.
L’uretra è presente sia nelle donne che negli uomini, tuttavia, nelle persone di sesso maschile attraversa tutta la lunghezza del pene mentre, nella donna è più breve e sfocia a livello della vulva.
Insomma, questo esame è in grado di analizzare anatomia e morfologia di tutti gli organi appena citati, in modo da evidenziare possibili disturbi o patologie presenti in queste strutture ed elaborare diagnosi certe rispetto a varie patologie.
Preparazione per uro TAC: consigli, controindicazioni e patologie evidenziate
Effettuare una tomografia dell'apparato urinario permette di analizzare con molta più precisione rispetto ad altre metodiche radiologiche tutti gli organi presenti in questo distretto corporeo. Inoltre, è in grado di accertare diverse patologie che colpiscono l'apparato escretore, tra cui:
- Anomalie anatomiche
- Calcoli renali o vescicali
- Tumori
- Cisti
- Infezioni
Può essere utilizzata anche per la programmazione di interventi chirurgici delle vie urinarie ed è raccomandato per accertare le cause della presenza di sangue nelle urine o dolori ai fianchi e alla zona lombare.
Per quanto riguarda le norme di preparazione per l’uro TAC, queste sono abbastanza semplici visto che si tratta di un esame indolore e non invasivo. Tuttavia, è bene specificare alcuni consigli sia per quanto riguarda l'impiego di radiazioni ionizzanti, sia nel caso di utilizzo di un mezzo di contrasto.
Le uniche controindicazioni, infatti, riguardano proprio i raggi X. Nonostante venga utilizzata una dose di radiazioni molto al di sotto del limite consentito, è comunque controindicata nelle donne in gravidanza.
Un'altra accortezza particolare per questo specifico esame riguarda l'idratazione. Infatti, bere molta acqua prima dell'esame migliora la visualizzazione delle vie urinarie e massimizza la qualità delle immagini prodotte.
Oltre a ciò, idratarsi correttamente è utile anche per l’utilizzo del mezzo di contrasto, perché questa azione aiuta i reni a eliminare rapidamente il farmaco.
A tal proposito, la preparazione dell’uro TAC con contrasto è leggermente diversa rispetto alla tomografia tradizionale. Innanzitutto, è necessario comunicare al medico radiologo eventuali allergie o altre condizioni mediche come insufficienza renale, patologie cardiache, asma o diabete.
In secondo luogo, è necessario effettuare un esame del sangue per valutare la funzionalità renale e i valori della creatinina, in modo da capire se il paziente è in grado di eliminare rapidamente e senza problemi il mezzo di contrasto dal corpo.
Questo esame prevede un digiuno completo da almeno 6-8 ore (specialmente in caso di utilizzo del contrasto) ed il paziente non deve indossare gioielli o indumenti con parti in metallo, in quanto queste potrebbero interferire con il funzionamento dell'apparecchiatura diagnostica. Meglio non urinare nei 90 minuti che precedono l’esame per consentire una buona visualizzazione della vescica.
Dove prenotare l'uroTAC a Roma
La TAC dell’apparato urinario è uno degli esami più importanti sia a livello di prevenzione per alcune patologie, sia per accertare la natura di alcuni disturbi che colpiscono questa zona anatomica così ricca di strutture.
Se anche tu hai bisogno di sottoporti a questo esame, affidati alla professionalità della Clinical Medical Consulting, che offre servizi di diagnostica per immagini di alta qualità eseguiti da personale estremamente qualificato e con macchinari all’avanguardia.
Il centro dispone di un macchinario per la tomografia assiale computerizzata di ultima generazione in grado di fornire immagini dettagliate di tutte le zone anatomiche del corpo, con la possibilità di eseguire questo esame con mezzo di contrasto in totale sicurezza. Inoltre, potrai prenotare l’esame online, scegliendo la data e l’ora più adatta alle tue necessità.
Ora che sai come funziona la tomografia e quali sono le norme di preparazione per l’uro TAC, contattaci per ricevere maggiori informazioni.
Commenti