Come si effettua un’ecografia dell’addome completo e cosa si vede
La zona addominale del corpo umano è il distretto dell’organismo compreso tra la parte inferiore del torace e la parte superiore del bacino, in cui risiedono molti degli organi più importanti per il corretto funzionamento dell’organismo.
Nella cavità addominale, infatti, sono presenti gli organi dell'apparato digerente, quelli dell'apparato urinario, quelli del sistema endocrino, oltre a tutte le strutture nervose e della circolazione linfatica sanguigna.
Per questo motivo, quando compaiono sintomi in questa precisa zona del corpo, è molto importante indagare con attenzione per escludere patologie dirette sugli organi, anche tramite esami strumentali che permettono di valutare la morfologia anatomica degli elementi presenti.
Vediamo, allora, quali sono i motivi per effettuare un’ecografia addome completo e che cosa si vede tramite questo esame ultrasuoni.
Come funziona un’ecografia e quale tecnologia utilizza
Prima di addentrarci nello specifico sull’ecografia dell’addome completo e capire cosa si vede da questo esame, andiamo a vedere di che tipo di esame si tratta e qual è la tecnologia alla base di questa indagine diagnostica.
L’ecografia è una metodica diagnostica assolutamente non invasiva, che si serve degli ultrasuoni emessi da speciali sonde per visualizzare a livello morfologico diverse strutture anatomiche del corpo umano.
Addentrandoci nello specifico, possiamo dire che attraverso l'emissione e la ricezione di onde ultrasonore (che non si percepiscono con l’orecchio umano) il macchinario per l'ecografia, chiamato ecografo, è in grado di trasformare in immagini gli impulsi riflessi dal tessuto o dall'organo esaminato.
Ciò è possibile attraverso due componenti fondamentali: la sonda, chiamata anche trasduttore, che è in grado di captare gli ultrasuoni e trasferirli al macchinario sotto forma di immagini, e il gel in grado di fare da conduttore per questi segnali.
Ecografia addome completo: cosa si vede attraverso gli ultrasuoni
Come è facile intuire, si ricorre all'esecuzione di un’ecografia addominale nel momento in cui è necessario visualizzare la morfologia dell'addome per esplorare gli organi situati all'interno della cavità addominale in presenza di dolore, indicatori biochimici (analisi) che possono far sospettare un problema ad un organo o durante controlli per percorsi diagnostici o malattie croniche.
Si tratta di una procedura di imaging davvero molto importante, poiché permette di studiare forma struttura dimensioni e in alcuni casi anche le funzionalità degli organi più importanti di questo distretto anatomico, tra cui:
- Fegato
- Cistifellea
- Vie biliari
- Milza
- Reni
- Pancreas
- Vescica (solo se distesa da urina)
- Utero
- Ovaie
- Prostata
- Vasi addominali profondi
Ma quali sono le patologie individuabili tramite un’ecografia dell’addome completo e cosa si vede? Attraverso questo esame diagnostico è possibile identificare:
- Modificazione del volume e della morfologia degli organi
- Variazioni della normale struttura negli organi, sia in toto che in particolari settori
- Comparsa di lesioni (benigne o maligne)
- Calcoli renali
- Calcoli biliari
- Presenza di alterazioni vascolari, come trombosi o aneurismi
- Rotture d'organo
- Presenza di versamento
In parole povere, l'ecografia addominale viene utilizzata per l'individuazione e per il controllo di tantissime patologie, come malattie epatiche, pancreatiti, cisti e ascessi, tumori benigni o maligni, presenza di liquido nella cavità addominale o malattie renali e dell'apparato urinario.
A livello della cavità addominale questo esame è inoltre in grado di individuare moltissime anomalie patologiche, fatto salvo quando viene influenzato da alcuni fattori limitanti, come lo spessore dei pannicoli adiposi, molto presenti nell'addome o la presenza di meteorismo intestinale.
Preparazione e svolgimento dell'esame
L’ecografia dell’addome completo non richiede particolari procedure di preparazione, può essere eseguita da tutti ed è un esame assolutamente non invasivo. Tuttavia, quando si esegue a livello addominale è bene che la persona sia a digiuno completo da almeno 4 ore e che la vescica sia piena, evitando di urinare nelle tre ore precedenti l'esame.
Inoltre, in caso sia presente meteorismo intestinale, che potrebbe compromettere l'esame non permettendo di visualizzare correttamente l'anatomia addominale, è bene eliminare il gas in eccesso prima di sostenere questa procedura.
Nel momento in cui si effettua l'ecografia, il paziente viene posto in posizione supina sul lettino e, successivamente, viene applicato un sottile strato di gel sulla cute dell'addome, in modo da agevolare lo scorrimento della sonda ecografica e permettere la trasmissione degli ultrasuoni.
Questo esame dura circa 20-30 minuti, durante i quali il medico potrà chiedere al paziente di modificare la posizione o di effettuare un'aspirazione profonda, trattenendo il respiro per qualche secondo, in modo da ottenere un'immagine migliore della struttura da esaminare.
Quando si fa un respiro profondo i polmoni si riempiono di aria e il diaframma si abbassa portando gli organi addominali più in basso e consentendo all’operatore di vederli meglio. Inoltre trattenendo il respiro gli organi restano fermi, consentendo di fare “foto” di migliore qualità.
Dove effettuare un’ecografia addominale a Roma in totale sicurezza
Valutare lo stato di salute degli organi interni attraverso un esame ecografico in grado di visualizzare la morfologia delle strutture presenti in questa zona anatomica è fondamentali sia a scopo preventivo che diagnostico, ma anche di follow up.
Se anche tu hai necessità di sottoporti a questo esame, scegli Clinical Medical Consulting, che offre servizi di diagnostica per immagini di alta qualità eseguiti da personale qualificato e attrezzature all’avanguardia.
Il centro dispone di macchinari di ultima generazione, con la possibilità di eseguire un’ecografia addome completo. Inoltre, potrai prenotare l’esame online, scegliendo la data o l’ora che preferisci.
Ora che sai a cosa serve l’ecografia addome completo e cosa si vede da questo esame, contattaci per ricevere maggiori informazioni.
Commenti