Come funzionano i campi magnetici in medicina e come vengono sfruttati in radiologia
In medicina, le tecniche di imaging radiologico sono ampiamente utilizzate per diagnosticare una vasta gamma di condizioni, poiché sono in grado di fornire immagini ad alta risoluzione dei tessuti molli e di altre strutture anatomiche del corpo umano.
Guardare “all’interno dell’organismo” permette infatti ai medici di identificare tantissimi disturbi e situazioni, da quelle più semplici come le fratture ossee a quelle più complesse come i tumori, e avere così la possibilità di fornire una diagnosi certa e approfondita.
Tutto questo è possibile attraverso strumenti e tecnologie diverse, una fra tutte la risonanza magnetica. Vediamo allora come vengono utilizzati i campi magnetici in medicina e quali sono le applicazioni della RM.
Cos’è la risonanza magnetica e quali principi sfrutta
Il principio di funzionamento della risonanza magnetica si basa sull'utilizzo dei campi magnetici prodotti da un grande magnete. Come è ben noto, il corpo umano è composto per la maggior parte da acqua, la quale contiene dei protoni, delle piccole particelle subatomiche contenute all'interno dei nuclei, che non sono statici ma ruotano attorno ad un asse.
Il grande magnete impiegato nella risonanza produce dei forti campi magnetici che costringono i protoni ad abbandonare il loro asse di rotazione per allinearsi a quello del campo. In questo modo, quando il corpo del paziente viene attraversato da impulsi di radiofrequenza che modificano la posizione dei protoni imposta dai campi magnetici generati dal magnete, si libera energia: è proprio questa liberazione di energia che viene “raccolta” dal macchinario (attraverso “antenne” chiamate bobine) e tradotta in immagini tridimensionali dal computer.
Questo meccanismo viene ripetuto durante tutto l'esame, attraverso la continua perturbazione del campo magnetico statico attraverso i gradienti.
In definitiva, quindi, i campi magnetici usati in medicina permettono uno studio approfondito della fisiologia umana fornendo immagini di alta qualità che, a seconda della potenza del magnete (misurata in Tesla), possono avere una risoluzione davvero eccellente.
Utilizzo dei campi magnetici in medicina: cosa si vede con la risonanza
Come detto, la risonanza magnetica è uno degli esami di imaging diagnostico più utilizzati in quanto l'impiego dei campi magnetici in medicina permette la diagnosi, la valutazione e il monitoraggio di diverse condizioni, oltre ad offrire immagini accurate delle strutture anatomiche, molto utili, ad esempio, in chirurgia.
Il campo di applicazione di questo esame può variare a seconda della potenza del magnete e della tipologia del macchinario. Ad esempio, una risonanza magnetica aperta è perfetta per lo studio di lesioni osteotraumatiche o danni alle strutture di sostegno come legamenti e tendini, mentre per lo studio dell’encefalo (dove serve elevata potenza) o dell’addome (dove è richiesta maggiore velocità) è più adatta una risonanza chiusa.
In linea di massima, però, è possibile utilizzare i campi magnetici in medicina per la diagnosi di tantissime condizioni diverse, tra cui:
- Lesioni cerebrali, come ictus, epilessia o sclerosi multipla
- Ernie del disco
- Lesioni spinali
- Malattie cardiache
- Tumori
- Calcoli e lesioni renali
- Fibromi uterini ed endometriosi
- Lesioni ossee traumatiche
- Malattie muscolo-scheletriche
Come si effettua una RM: preparazione e raccomandazioni
Sebbene si tratti di un esame non invasivo e assolutamente indolore, la risonanza magnetica potrebbe non essere adatta in alcune situazioni.
In particolare, è sconsigliata alle donne in gravidanza, specialmente nel primo trimestre, ma anche ai portatori di pacemaker cardiaco o di neurostimolatori e clip intra-craniche per aneurisma in quanto i campi magnetici prodotti dall’apparecchio potrebbero alterare il funzionamento di questi dispositivi.
È controindicato anche per i pazienti che hanno strutture metalliche all’interno del corpo, come viti, protesi o chiodi, specialmente se messe in un periodo nel quale non era ancora obbligatoria la compatibilità RMN.
Un altro aspetto riguarda le persone claustrofobiche o che soffrono d'ansia dal momento che, se il macchinario è chiuso e presenta un diametro ridotto, questo ad alcuni pazienti genera stati di panico. Tuttavia questo problema è stato in buona parte superato grazie alla risonanza magnetica aperta che non prevede che il paziente entri all’interno del “tubo” tipico delle risonanze standard.
Per quanto riguarda la preparazione all’esame, non occorre alcun tipo di precauzione particolare, fatto salvo alcune raccomandazioni quando si effettua una RM con contrasto: una volta tolti tutti i dispositivi e gli accessori metallici, come orecchini, bracciali e così via, il paziente viene fatto stendere sul lettino e può avere inizio la procedura che, a seconda del quesito diagnostico, può avere una durata variabile.
Dove effettuare una risonanza magnetica a Roma
Considerato il funzionamento dei campi magnetici in medicina e l'importanza della RM, è facile intuire perché questo esame debba essere eseguito nel modo più sicuro, professionale e attento possibile.
Anche la refertazione di questi esami è molto importante e il ruolo del medico specialista in radiologia è così importante che nella nostra legge (in Italia) è consentito solo agli specialisti in radiodiagnostica di interpretare le immagini di risonanza magnetica e redigere il relativo referto.
Nessun altro specialista, né ortopedico, né neurochirurgo o cardiologo può interpretare le immagini di risonanza magnetica e redigere un referto scritto.
Se anche tu hai necessità di sottoporti ad una risonanza magnetica, la Clinical Medical Consulting offre servizi di diagnostica per immagini di alta qualità, con personale qualificato e attrezzature all’avanguardia.
Il centro permette di eseguire una vasta gamma di esami per diversi distretti anatomici, con la possibilità di effettuare una risonanza magnetica aperta e garantire un’esperienza assolutamente confortevole per i pazienti. Inoltre, potrai prenotare l’esame online, scegliendo la data o l’ora che preferisci.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni sugli esami disponibili presso la nostra struttura.
Commenti