RX della colonna vertebrale: cosa si vede e perché eseguire la radiografia
La colonna vertebrale è la struttura portante di tutto il corpo umano, che ha il compito di sostenere il tronco e la testa, proteggere il midollo spinale e lottare contro la pressione esercitata dalla forza di gravità.
Si tratta di un sistema osseo (e non solo) molto complesso, costituito da 33-34 vertebre che si articolano tra di loro formando la fisiologica curvatura a S, separate da cuscinetti gelatinosi chiamati dischi intervertebrali.
Le patologie legate al rachide vertebrale sono piuttosto serie, in particolar modo quando tendono a compromettere il movimento e creano limitazione funzionale, motivo per cui è necessario indagare con esami specifici per valutare lo stato di salute dello scheletro.
Vediamo, allora, come si effettua una RX della colonna vertebrale e cosa si vede da questo esame radiologico.
Come si svolge la radiografia della schiena e quale tecnologia utilizza
La radiografia completa della colonna vertebrale è un esame diagnostico che viene utilizzato per indagare sulle eventuali anomalie che interessano tutto il rachide vertebrale.
La colonna si divide in vari segmenti anatomici che possono essere indagati anche in maniera specifica:
- Tratto cervicale: comprende le prime 7 vertebre che vanno dalla base del cranio fino alla base del collo;
- Tratto toracico: comprende 12 vertebre e costituisce il tratto più lungo della colonna;
- Tratto lombare: costituito da 5 vertebre lombari;
- Tratto sacro-coccigeo: comprende Le 5 vertebre sacrali e 4-5 vertebre coccigee.
Tuttavia, in alcuni casi è necessario valutare la colonna in toto, motivo per cui viene effettuata una RX della schiena, i cui risultati possono fornire informazioni davvero importanti sullo stato di salute del paziente.
Per quanto riguarda la radiografia, questo esame si avvale dell'utilizzo di radiazioni ionizzanti per ottenere immagini dello scheletro, poiché l'osso, essendo più denso è in grado di riflettere i raggi X, imprimendo su una pellicola fotografia o un sensore digitale un’immagine nitida (al contrario degli organi e dei tessuti molli che invece non vengono distinti con questo esame diagnostico).
Patologie individuabili da RX della colonna vertebrale: ecco cosa si vede
Per capire il motivo per cui si effettua questo esame è necessario comprendere quali valutazioni permette di fare una RX della colonna vertebrale e cosa si vede dalle cosiddette “lastre”.
In genere, la radiografia della colonna viene utilizzata per verificare eventuali deformazioni del rachide e degli assi di carico degli arti inferiori, poiché permette di avere immagini complete della colonna sotto carico, ovvero “in piedi” sotto il peso del corpo del paziente. In particolare, con questo esame è possibile identificare:
- Patologie posturali come cifosi, lordosi, scoliosi
- Eventi traumatici responsabili di lesioni o fratture delle vertebre
- Patologie degenerative, come artrosi, reumatismi
- Spina bifida
- Rachitismo
- Alterazioni della colonna che creano deformazione sia del rachide che degli assi di carico degli arti inferiori
Insomma, si tratta di un esame molto importante, sia in fase di crescita per valutare il corretto sviluppo della curvatura della colonna vertebrale, sia in età avanzata per controllare eventuali degenerazioni del rachide.
Preparazione e svolgimento dell’esame di RX della colonna
La radiografia non prevede alcun tipo di preparazione particolare, fatto salvo quella di togliere qualsiasi tipo di oggetto metallico dal corpo, vestiti e accessori compresi. L’esame è adatto a tutte le età, ma non è possibile eseguirlo nelle donne in stato di gravidanza.
In genere, il paziente viene posizionato in piedi con la schiena rivolta proprio verso il macchinario, tranne nei casi in cui sia colpito da un trauma e non riesca a sostenere la posizione eretta; in tal caso, viene posizionato su un lettino a pancia in su.
Durante lo svolgimento dell'esame, viene chiesto al paziente di collaborare al fine di acquisire almeno due proiezioni radiografiche:
- Laterale
- Antero-posteriore
In tutto, una radiografia dura all'incirca 10 minuti e se appropriato, ovvero giustificato da un quesito clinico che lo rende insostituibile con altre metodiche prive di raggi X (dicitura a norma di legge per gli esami radiologici), non rappresenta un pericolo per la salute, poiché la quantità di radiazioni ionizzanti emessa dal macchinario è relativamente bassa.
Dove effettuare una RX della colonna vertebrale a Roma
Per capire i motivi per cui il medico prescrive esame radiografico completo del rachide, è necessario comprendere come funziona una RX della schiena e cosa si vede, in modo da essere al corrente delle eventuali patologie che è possibile analizzare.
Se anche tu hai necessità di sottoporti a questo esame, puoi rivolgerti a noi di Clinical Medical Consulting: offriamo servizi di diagnostica per immagini di alta qualità eseguiti da personale qualificato e con attrezzature all’avanguardia.
Il centro consente di effettuare esami RX per diversi distretti anatomici, con la possibilità di eseguire una radiografia della colonna vertebrale con immagini ad alta risoluzione ed un’esperienza assolutamente confortevole e sicura. Inoltre, potrai prenotare l’esame online, scegliendo la data o l’ora che preferisci.
Ora che sai cos’è una RX della colonna vertebrale e cosa si vede dalle immagini, contattaci per ricevere maggiori informazioni.
Commenti