Quali sono le applicazioni della CBCT in odontoiatria e come funziona questa tecnica radiologica
L’evoluzione delle tecniche di imaging radiologico e lo sviluppo di nuove tecnologie hanno permesso di fare passi da gigante nella diagnosi e nella cura delle patologie dentali.
Che si tratti del settore chirurgico, dell’odontoiatria classica o di quello legato alle malocclusioni e agli errati allineamenti dentali, avere a disposizione immagini nitide dell'anatomia del paziente permette a medici e dentisti di poter studiare gli interventi nei minimi dettagli, con un vantaggio decisivo in termini di precisione e accuratezza.
Tra queste tecniche, una delle più rivoluzionare è sicuramente la CBCT, acronimo inglese che sta per Cone Beam Computed Tomography, in grado di fornire immagini dettagliate e tridimensionali del cavo orale dei pazienti.
Vediamo, allora, come funziona questo esame e quali sono i vantaggi nell’utilizzo della CBCT in odontoiatria.
Come funziona la Tac Cone Beam e quali vantaggi offre
L’utilizzo della CBCT in odontoiatria ha migliorato notevolmente tanto le diagnosi quanto i trattamenti, specialmente per ciò che riguarda l'implantologia, l'ortodonzia e la chirurgia maxillo-facciale.
Fondamentalmente, si tratta di una tecnica che sfrutta i raggi X per generare immagini tridimensionali dettagliate dell'anatomia dentale e delle strutture circostanti.
A differenza di una TAC tradizionale, la CBCT utilizza l’emissione di un fascio radiante a forma conica in grado di acquisire un'elevata quantità di dati che, successivamente, vengono ricostruiti da un software in immagini tridimensionali, eliminando i problemi da sovrapposizione delle strutture anatomiche diverse.
Come è facile intuire, si tratta di una metodica molto più dettagliata delle radiografie tradizionali che offrono immagini solo in 2 dimensioni, in grado di fornire molti vantaggi ai professionisti della salute dentale, tra cui:
- Precisione diagnostica: è possibile elaborare una diagnosi più accurata e dettagliata delle condizioni orali delle strutture anatomiche del paziente;
- Riduzione dell'esposizione alle radiazioni: sebbene questa metodica sfrutti le radiazioni ionizzanti, queste sono comunque inferiori rispetto alla radiologia computerizzata tradizionale, fattore che la rende adatta anche in età pediatrica;
- Personalizzazione del trattamento: le immagini tridimensionali fornite da questo esame consentono agli odontoiatri di pianificare trattamenti personalizzati in base all’anatomia e alle necessità specifiche di ciascun paziente.
Insomma, le applicazioni della CBCT in odontoiatria sono molteplici e la qualità delle immagini prodotte in formato tridimensionale offre al dentista un sostegno imprescindibile nella valutazione di ogni singolo caso e nello studio della strategia terapeutica.
CBCT in odontoiatria: le applicazioni possibili
Come anticipato, la Cone Beam Computed Tomography è una metodica davvero molto utilizzata nel campo della radiologia odontoiatrica, poiché è in grado di fornire immagini dettagliate dell’anatomia dei pazienti.
In particolare, la CBCT in odontoiatria è in grado di rilevare tantissime patologie differenti, valutare lo stato di salute dei denti o la posizione di strutture “nobili”, ovvero quelle strutture che non debbono essere toccate durante un intervento.
Tra le varie applicazioni della Tac Cone Beam troviamo:
- Implantologia: consente di visualizzare con precisione l’anatomia ossea e strutture circostanti, come nervi o seni paranasali, permettendo ai dentisti di pianificare in modo accurato la posizione e l'angolazione degli impianti;
- Endodonzia: viene utilizzata per identificare e valutare lesioni apicali, fratture radicolari e anomalie del sistema dei canali radicolari;
- Ortodonzia: in questo settore odontoiatrico viene utilizzata per valutare la posizione e la sovrapposizione dei denti, la relazione tra le arcate dentarie e le strutture anatomiche circostanti e l'allineamento delle articolazioni;
- Diagnosi di patologie orali: la Cone Beam è un mezzo diagnostico fondamentale per la valutazione delle patologie orali, dalle infezioni, alle malformazioni, fino alle cisti e i tumori;
- Chirurgia maxillo-facciale: risulta essenziale nella pianificazione e nell'esecuzione degli interventi chirurgici fornendo immagini tridimensionali dettagliate delle strutture ossee e dei tessuti molli.
La CBCT in odontoiatria consente quindi al dentista di visualizzare tutte le strutture anatomiche di interesse e anche quelle adiacenti, fornendo un supporto davvero importante nel definire una terapia mirata o un trattamento chirurgico efficace nel risolvere il disturbo.
Preparazione e svolgimento dell'esame
La CBCT è una metodica assolutamente indolore e non invasiva, che sfrutta le radiazioni ionizzanti per acquisire immagini tridimensionali dell’anatomia orale del paziente.
Si tratta di un esame estremamente breve, che non dura più di qualche secondo, in cui viene chiesto al paziente di mantenere la lingua a contatto con il palato durante la procedura e di non effettuare movimenti che possano influenzare la qualità dell'esame.
La CBCT in odontoiatria non richiede alcun tipo di preparazione particolare, fatto salvo la rimozione di tutti gli oggetti di metallo dalle spalle in su, in modo da evitare artefatti sulle immagini acquisite. Tuttavia, considerando l'utilizzo dei raggi X, potrebbe essere necessario firmare un consenso informato.
Dove effettuare una CBCT a Roma in totale sicurezza
Avere a disposizione immagini tridimensionali dall'elevata qualità è essenziale per poter elaborare una diagnosi assolutamente certa e sviluppare un piano di trattamento odontoiatrico accurato e risolutivo, senza conseguenze per il paziente.
Se anche tu hai necessità di sottoporti a questo esame, affidati alla Clinical Medical Consulting, che offre servizi di diagnostica per immagini di alta qualità, con personale qualificato e attrezzature all’avanguardia.
Il nostro centro offre una vasta gamma di esami di radiologia odontoiatrica, con la possibilità di eseguire una Cone Beam Computed Tomography, per immagini ad alta risoluzione ed un’esperienza assolutamente confortevole per i pazienti. Inoltre, potrai prenotare l’esame online, scegliendo la data o l’ora che preferisci.
Ora che sai quali sono i vantaggi della CBCT in odontoiatria, contattaci per ricevere maggiori informazioni.
Commenti