RX al torace: ecco a cosa serve e quali patologie è possibile rilevare con questo esame
Nel vasto campo delle indagini di imaging radiologico, le radiografie rappresentano uno degli esami più comuni ed eseguiti ogni anno per indagare diversi aspetti legati alla salute dei pazienti.
Le radiografie, infatti, sono sfruttate per creare immagini di un segmento scheletrico o di un distretto corporeo, attraverso l'utilizzo di radiazioni elettromagnetiche di tipo X.
Sebbene si tratti di un esame impiegato maggiormente per lo studio dell'apparato scheletrico, l’RX si rivela altamente performante anche nello studio del torace e dell'addome.
Vediamo, allora, cos'è una RX del torace, a cosa serve e perché viene utilizzata così tanto in campo medico.
Dallo studio dello scheletro a quello dei tessuti molli: cos’è una RX
Quando si parla di RX o radiografia, si fa riferimento ad un'indagine diagnostica che prevede l'utilizzo di particolari onde elettromagnetiche: i raggi X, in grado di attraversare in maniera indolore il corpo umano e di essere misurati attraverso un sistema fotosensibile, molto simile a quello di una macchinetta fotografica.
Ciò permette ai medici di ottenere immagini del corpo umano, sia dello scheletro che dei tessuti molli. Si tratta di un esame radiologico molto comune, di rapida esecuzione, che si effettua anche in regime d'urgenza, poiché attraverso l’RX è possibile diagnosticare tempestivamente diverse patologie.
Molto probabilmente tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo effettuato una radiografia per escludere una frattura o una polmonite. Tuttavia, la funzione di questo esame è molto più ampia e può andare dal campo odontoiatrico, per valutare eventuali patologie dentali, allo studio dei tessuti molli, in special modo quelli del distretto toracico e addominale.
Attraverso i raggi X, infatti, è possibile valutare, oltre alle già citate fratture, anche infiammazioni, degenerazione o lesioni ossee e patologie a carico dei polmoni.
Sebbene sia un'indagine meno dettagliata rispetto ad altre, come ad esempio una TAC con mezzo di contrasto, in quanto l’esame RX è in grado di produrre esclusivamente immagini bidimensionali, si tratta comunque di un esame accurato e comunemente utilizzato per accertare diagnosi di patologie anche gravi.
Risultati di una RX al torace: cosa si vede?
Per capire il motivo per cui questo esame è così comune, è necessario comprendere in maniera peculiare cosa si vede attraverso una RX torace e a cosa serve. Come detto in precedenza, si tratta di un esame diagnostico molto praticato, in grado di riprodurre su una lastra fotografica (o tramite dispositivo digitale) l’immagine degli organi e delle strutture ossee del distretto toracico del paziente.
In genere, questo esame viene eseguito quando un individuo soffre di difficoltà respiratorie, tosse grave e/o persistente, dolore al petto o febbre e fornisce ai medici un supporto visivo estremamente preciso dell'anatomia del paziente per formulare una diagnosi.
Infatti, l’RX torace è in grado di produrre immagini di ottima qualità di cuore, polmoni, mediastino, vie aeree respiratorie, ossa dello sterno, ossa della schiena e vasi sanguigni presenti nella zona toracica.
Tutto ciò permette ai medici di elaborare diagnosi rispetto a moltissime patologie diverse, tra cui:
- Patologie infettive del polmone, come polmoniti, broncopolmoniti, pleuriti
- Bronchiti resistenti a terapie farmacologiche
- Patologie autoimmuni del polmone
- Ascessi e interstiziopatie
- Versamenti pleurici, anche lievi
- Lesioni polmonari di natura neoplastica
- Aneurismi dell’aorta
Inoltre, la valutazione dello scheletro toracico permette di evidenziare anche varie malformazioni relative allo scheletro della zona toracica, come il pectus carenatum o il pectus excavatum.
RX torace: norme di protezione e preparazione all’esame
Ora che abbiamo visto a cosa serve una RX al torace e cosa si vede tramite questo esame radiologico, vediamo quali sono le norme di preparazione per questo esame.
Anzitutto, si tratta di un'indagine di facile esecuzione, non invasiva e altamente sicura. Infatti, le radiazioni ionizzanti utilizzate nelle RX sono nocive a dosi elevate mentre, a dosi molto basse come in questo caso, sono pericolose soltanto se l'esposizione è prolungata o ripetuta regolarmente nel corso della vita.
L'esame può essere effettuato da chiunque, anche da portatori di pace-maker o protesi scheletriche, fatto salvo per le donne in gravidanza, che devono effettuare questo esame solo nei casi di effettiva necessità.
Dove effettuare una RX al torace in modo sicuro e professionale
Considerando l’importanza di questo esame radiologico e tutto ciò che si vede attraverso una RX del torace, è sempre importante sapere dove svolgere una radiografia in totale sicurezza.
Per legge l’esame radiografico può essere eseguito solo dietro prescrizione medica, in quanto l’utilizzo di radiazioni è potenzialmente dannoso per il paziente ed è molto importante valutare il rapporto costo/beneficio tra il rischio di utilizzo di radiazioni e il vantaggio di una diagnosi nei casi in cui l’esame può essere dirimente.
Se il tuo medico ti ha prescritto un esame radiologico ed anche tu hai bisogno di sottoporti ad una RX al torace, affidati alla professionalità di Clinical Medical Consulting, che offre servizi di diagnostica per immagini di alta qualità eseguiti da personale estremamente qualificato e con macchinari all’avanguardia.
Il centro dispone di un macchinario per le radiografie di ultima generazione in grado di fornire immagini dettagliate dello scheletro e della zona toracica. Inoltre, potrai prenotare l’esame online, scegliendo la data e l’ora che preferisci.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni.
Commenti